Home » Anatocismo e Usura » Per la Cassazione, al fine della rilevazione del superamento del tasso soglia, gli interessi corrispettivi e moratori si sommano.

Per la Cassazione, al fine della rilevazione del superamento del tasso soglia, gli interessi corrispettivi e moratori si sommano.

Ha errato, il tribunale, nel ritenere in maniera apodittica che il tasso soglia non fosse stato superato nella fattispecie concreta, solo perché non sarebbe consentito cumulare gli interessi corrispettivi a quelli moratori al fine di accertare il superamento del detto tasso.

Ha errato, ancora, il detto giudice nel ritenere che, non contestando la quantificazione degli interessi moratori come operata dalla banca, l’opposta avrebbe sostanzialmente rinunciato all’eccezione di nullità della clausola relativa ai detti interessi.

È noto, ha specificato la Cassazione con l’ordinanza n. 17540/2017 depositata il 6 marzo 2017, che in tema di contratto di mutuo, l’art. 1 della legge n. 108 del 1996, che prevede la fissazione di un tasso soglia al di là del quale gli interessi pattuiti debbono essere considerati usurari, riguarda sia gli interessi corrispettivi che quelli moratori (Cass. 4 aprile 2003, n. 5324).

(311)

Notizie su giuseppe

Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Consulente Tecnico del Tribunale di Paola (Cs). Iscritto all’Ordine dei Commercialisti di Paola dal 2002.

TI potrebbe interessare:

Ammortamento-c.d.-alla-francese-con-tasso-variabile----la-rata-costante-è-incompatibile-iltuotributarista

Ammortamento c.d. alla francese con tasso variabile: la rata costante è incompatibile

Incompatibili i piani di ammortamento che prevedono il rimborso del prestito in un periodo prefissato (ad ...

La-nullità-della-clausola-di-capitalizzazione-trimestrale-degli-interessi-è-rilevabile-d'ufficio-iltuotributarista

La nullità della clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi è rilevabile d’ufficio

E’ rilevabile d’ufficio – anche in sede di gravame – la nullità, ai sensi dell’articolo ...

Nullità-della-clausola-anatocistica capitalizzazione-trimestrale-commissioni-di-massimo-scoperto-e-delle-spese-per-mancanza-di-pattuizione-iltuotributarista

Nullità della clausola anatocistica della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi ante delibera CICR 2000, delle commissioni di massimo scoperto e delle spese per mancanza di pattuizione

La sentenza in commento richiama la giurisprudenza consolidata in materia di nullità della clausola anatocistica ...

Lascia un commento