Home Tributario Deducibili le quote di ammortamento del bene non utilizzato

Deducibili le quote di ammortamento del bene non utilizzato

291
0
Deducibili-le-quote-di-ammortamento-del-bene-non-utilizzato-iltuotributarista

Il costo delle immobilizzazioni materiali, la cui utilizzazione è limitata nel tempo, deve essere sistematicamente ammortizzato in ogni esercizio in relazione con la loro residua possibilità di utilizzazione. La quota di ammortamento imputata a ciascun esercizio si riferisce alla ripartizione del costo sostenuto sull’intera durata di utilizzazione. L’ammortamento è calcolato anche sui cespiti temporaneamente non utilizzati.

Questo è quanto ha precisato la

Cassazione Civile Ord. Sez. 5 Num. 9252 Anno 2019
Presidente: CIRILLO ETTORE
Relatore: GUIDA RICCARDO
Data pubblicazione: 03/04/2019

con le seguente

Motivazione

“nessuna norma prevede […] l’interruzione dell’ammortamento a causa della sospensione temporanea dell’attività produttiva, meno che mai se disposta per l’effetto temporaneo di un factum principis, estraneo a scelte imprenditoriali volontarie”

“ai fini della determinazione del reddito di impresa, la deduzione delle quote di ammortamento del costo dei beni strumentali deve avvenire in base alle inderogabili regole civilistiche di redazione del bilancio, operanti, in difetto di disposizioni specifiche di segno contrario, anche a fini fiscali”

“sicché, nella stessa dichiarazione, la quota di ammortamento di un bene strumentale è senz’altro deducibile, anche per le annualità durante le quali, a causa di un factum principis, non ne sia stato possibile l’utilizzo;

“il contribuente non può procedere discrezionalmente alla determinazione delle quote di ammortamento, giacché, stante la previsione dell’art. 2426, comma 1, n. 2, c.c., l’ammortamento deve essere necessariamente improntato al criterio di sistematicità […].» (Cass. 14/10/2015, n. 20680; vedi, anche, Cass. 17/10/2014, n. 22016);

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.