Home Tributario Delega al funzionario senza termine di validità: accertamento nullo

Delega al funzionario senza termine di validità: accertamento nullo

659
0
delega al funzionario senza termine accertamento nullo -iltuotributarista

La delega di firma o di funzione deve prevedere un termine di validità onde svincolarsi dal poter essere considerata un mero adempimento formale e assolvere concretamente alla propria funzione (Cass. 22803).

Lo ha confermato la Ctr di Catanzaro con la sentenza n. 2637/2016 del 21 luglio 2016.

Le motivazioni della sentenza

La delega deve prevedere una fine

La Cassazione ha sancito il principio secondo il quale la delega deve necessariamente prevedere una data di fine, non essendo sufficiente che si limiti ad indicare la data di decorrenza, senza una data di scadenza. Se la delega si pone, come un provvedimento a tempo indeterminato, non appare conforme ai requisiti indicati dalla Suprema Corte di Cassazione.

La delega dev’essere motivata

La delega è un provvedimento che necessita di motivazione, dovendo indicare le ragioni d’urgenza che, in concreto, la rendono necessaria. La stessa deve ragionevolmente specificare anche un termine di durata, ancorché prorogabile al persistere delle predette motivazioni d’urgenza che ne avevano determinato l’adozione ovvero all’insorgerne di altre.

Il potere sostitutivo dev’essere dimostrato

L’Ente impositore è obbligato, anche in giudizio, a produrre una valida delega da parte del titolare dell’Ufficio. Come più volte affermato dalla S.C., tale carenza determina la nullità dell’avviso di accertamento.

Prova dell’esercizio del potere sostitutivo

In buona sostanza, quando il ricorrente eccepisce la violazione dell’art. 42 PDR n.600/73, sotto il profilo del difetto di delega e/o di sottoscrizione, atteso che l’atto impugnato è sottoscritto da funzionario delegato, se l’Amministrazione Finanziaria non da prova, nemmeno in giudizio, dell’esercizio del potere sostitutivo, l’accertamento deve necessariamente ritenersi nullo.

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.