Home Tributario La delega di firma o di funzioni deve necessariamente indicare il nominativo...

La delega di firma o di funzioni deve necessariamente indicare il nominativo del delegato

348
0
La-delega-di-firma-o-di-funzioni-deve-necessariamente-indicare-il-nominativo-del-delegato-iltuotributarista

Gli avvisi di accertamento devono riportare, a pena di nullità, la sottoscrizione del Capo dell’Ufficio, ovvero del Direttore provinciale, o del funzionario della carriera direttiva da lui delegato.

Come recentemente ribadito dalla Corte di Cassazione (ord. n. 12960/2017; in precedenza sentenza n. 22803/2015) “in tema di accertamento tributario, la delega di firma o di funzioni di cui all’art. 42 del d. P. R. n. 600/73, deve necessariamente indicare il nominativo del delegato, pena la sua nullità, che determina, a sua volta, quella dell’atto impositivo, sicchè non può consistere in un ordine di servizio in bianco, che si limiti ad indicare la sola qualifica professionale del delegato senza consentire al contribuente di verificare agevolmente la ricorrenza dei poteri in capo al sottoscrittore” non potendo dunque la delega essere fatta “per relationem” ben potendo i capi ufficio o i capi team non essere più tali al momento della sottoscrizione degli atti impositivi, né può essere addossato al contribuente l’onere di svolgere un’indagine amministrativa per effettuare tale verifica.

Così la CTR di Roma con la sentenza n. 3800/13/18 depositata il 06/06/2018,  che nel caso di specie, ha sostenuto che, la verifica del potere di firma in capo al Coordinatore Team firmatario dell’atto non risulta di agevole attuazione posto che la relativa delega non è nominativa, bensì individuata per relationem, in quanto il nome del firmatario, compare non già in un provvedimento di delega di firma bensì in un ordine di servizio avente ad oggetto la “riorganizzazione dell’ufficio controlli …la riassegnazione degli incarichi di capo team … “.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.