Home Tributario La relata di notifica non è obbligatoria

La relata di notifica non è obbligatoria

564
3
Inesistente la notifica della cartella effettuata per posta direttamente da Equitalia - iltuotributarista

Se la cartella esattoriale viene notificata a mezzo posta il postino non deve compilare la relata di notifica.

Con la sentenza n. 5898 del 24.03.2015 la Cassazione afferma che la notifica della cartella può avvenire per posta e che non è obbligatoria la relata di notifica.

Quindi:

  • se Equitalia notifica “a mani”, ossia affidando direttamente la consegna al messo notificatore, quest’ultimo è obbligato a certificare la propria attività mediante la “relata di notifica” da lui stesso datata e sottoscritta, deve indicare a chi è consegnata la copia e le sue qualità, il luogo della consegna oppure i motivi della eventuale mancata consegna. L’omessa sottoscrizione rende la notifica inesistente e non sanabile;
  • viceversa, se Equitalia opta per la notifica a mezzo posta, ossia avvalendosi di Poste Italiane, il postino non è più tenuto a redigere alcuna relata di notifica.

Secondo l’orientamento della Suprema Corte, quindi, Equitalia può notificare la cartella con raccomandata a.r., ma senza che il postino debba redigere anche la relata di notifica. L’unico adempimento sarà la sottoscrizione della ricevuta di ritorno e del registro di consegna.

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. Buonasera, sono un tecnico navale e per lavoro sono stato fuori casa per oltre un mese ed ho trovato nella cassetta postale un atto mof primo avviso e poi dopo10 giorni ci sarebbe stato un ulteriore tentativo di consegna, ma non ho trovato nessun secondo avviso o un avviso che la cartella equitalia é stata depositata nel comune o affissione vicino alla porta che indichi che la cartella si trova in comune, con il solo atto mof posso fare ricorso perché non ho trovato altri avvisi e qu8ndi non ho avuto la possibilitá di ritirare la cartella equitalia perché sono stato fuori per lavoro e posso documentare la mia mancanza in casa .
    Grazie un cordiale saluto
    Massimo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.