Home Tributario L’onorario dell’avvocato è indipendente dalla statuizione del giudice di causa

L’onorario dell’avvocato è indipendente dalla statuizione del giudice di causa

826
0
Onorario-dell'avvocato-è-indipendente-dalla-statuizione-del-giudice-di-causa-iltuotributarista

La liquidazione degli onorari che l’avvocato pretende dal proprio cliente è indipendente e svincolata dalla statuizione che condanna la parte soccombente al pagamento delle spese e degli onorari di causa.

Ne consegue che il regolamento delle spese compiuto nel giudizio contenzioso patrocinato dall’avvocato – essendo regolato da criteri legali diversi – non può vincolare la successiva liquidazione del corrispettivo in sede di procedura promossa dall’avvocato nei confronti del cliente per la determinazione del corrispettivo medesimo.

Così la Cassazione con l’ordinanza n.5224/2018

Il fatto

Con ricorso ex art. 28 della L. 13 aprile 1942, n. 794, un avvocato chiedeva al Tribunale di Nocera Inferiore la liquidazione dei compensi per l’attività professionale svolta in favore dei propri assistiti nell’ambito di due controversie civili (RgN. 1180/2005 e 625/2009). La prima definita con sentenza dal medesimo Tribunale e la seconda proseguita da diverso difensore, a seguito della revoca del mandato conferito.

La controparte si costituiva in giudizio deducendo la congruità della liquidazione disposta all’esito dei giudizi nei quali il ricorrente aveva svolto la sua attività professionale.

Il giudice a quo, con ordinanza del 10.07.2013, rigettava il ricorso, ritenendo che la liquidazione disposta nei giudizi di merito era stata eseguita in base allo scaglione di valore della causa e scaturiva da una compensazione parziale.

L’avvocato ha così proposto ricorso per cassazione, la quale si è espressa sostenendo che “La liquidazione degli onorari che l’avvocato pretende dal proprio cliente, […]  è indipendente e svincolata dalla statuizione che condanna la parte soccombente al pagamento delle spese e degli onorari di causa.

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.