Home Tributario No alla delega di firma a tempo indeterminato

No alla delega di firma a tempo indeterminato

452
0
No-alla-delega-di-firma-a-tempo-indeterminato-iltuotributarista

Accolta l’eccezione pregiudiziale della nullità dell’atto impugnato per difetto di sottoscrizione da parte della CTP di Enna, sollevata nel ricorso presentato dal dott. Michele Vanadia.

Nella sentenza n. 616/2017 pubblicata il 10 aprile 2017, la CTP di Enna ha precisato che ai sensi dell’art. 276, comma 2, cpc., applicabile anche al processo tributario, “ll Collegio sotto la direzione del presidente, decide gradatamente le questioni pregiudiziali proposte dalle parti o rilevabili d’ufficio e quindi il merito della causa”.

Motivazioni

L’art. 42 (Avviso di accertamento) al primo comma dispone che “Gli accertamenti in rettifica e gli accertamenti d’ufficio sono portati a conoscenza dei contribuenti mediante la notificazione di avvisi sottoscritti dal capo dell’ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato”.

Delega di firma al funzionario di carriera direttiva

Sul punto la Suprema Corte con le sentenze n. 22803/2015, 22800/2015, 22810/2015 ha chiarito che il dirigente dell’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate (il cosiddetto capo ufficio o capo area) può delegare a firmare gli avvisi di accertamento i funzionari del medesimo ufficio purché appartenenti alla carriera direttiva (ovvero rientrare nella ”terza area”). Quanto, invece, alla delega, essa deve essere scritta, motivata, nominativa e, infine, deve riferirsi a un ambito temporale ben determinato, ossia deve avere un termine di validità.

Delega a tempo indeterminato

Ora, dall’esame delle deleghe prodotte in giudizio dall’A.F. si rileva che queste sono state conferite senza limiti temporali ovverosia a tempo indeterminato, essendo stata indicata solo la data di inizio.

Alla luce della giurisprudenza citata e condivisa dal Collegio siciliano, l’atto è stato dichiarato nullo per vizio di sottoscrizione ed assorbito ogni altro motivo di impugnazione.

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.